Acquistare e vendere i nomi di dominio

Se il vostro portafoglio domini è ormai maturo e volete iniziare a vendere dei nomi oppure se ritenete giusto incrementare il vostro portafoglio acquistando direttamente dei domini senza perdere tempo nella ricerca di improbabili nomi di valore da registrare e non vi fidate dei controversi servizi di back order allora non vi resta che la compravendita diretta dei domini. Questa attività può essere svolta in vari modi:

  • Comprando (e vendendo) da siti specializzati come il popolare Sedo o lo stesso Godaddy. In caso di domini di alto livello si può usare Greatdomains.com.
  • Se volete vendere o cercate delle occasioni relative a domini di livello medio-basso è possibile utilizzare forum dedicati. In Italia esistono quelli di Alverde e Giorgotave, all’estero Namepros e Dnforum.com.
  • Un sistema che può dare ottimi frutti è quello del brokeraggio. Se siete venditori potete trovare degli end users, coloro che utilizzano direttamente il nome di dominio e che sono, in genere, più propensi a spendere qualche soldo in più. Vanno cercati nei possessori di domini simili o uguali ma diversi nell’estensione, in società e persone legate al settore di appartenenza del dominio, in altri domainers. Se siete acquirenti potete cercare i domini che vi garbano di più e, utilizzando i servizi di Whois, scoprire gli intestatari. Controllate prima se questi nomi sono già in vendita, anche per regolarvi sul prezzo da proporre, dopo di che contattare l’intestatario offrendo la propria disponibilità all’acquisto.
  • Se cercate o volete vendere domini di qualità potete partecipare ai Domainfest e manifestazioni similari.